Liuteria: un libro svela l' arte di fare miracoli

Scritto da: -

Un viaggio affascinante nel mondo della costruzione degli strumenti ad arco e della chitarra grazie al libro "Liuteria, l'arte di fare miracoli" di Gianfranco Dindo e Davide Ribella appena uscito per Youcanprint Editore.

Liutaio-al-lavoro.jpg Un viaggio affascinante nel mondo della costruzione degli strumenti ad arco e della chitarra che parte da molto lontano, dal caos primigenio, quando l’uomo non poteva udire i suoni perché ancora non era stato creato, e arriva all’oggi con i moderni violini, viole, violoncelli e contrabbassi e con l’innovativa C.C.150, chitarra Classic-Country a 9 corde realizzata per il del 150º dell’Unità d’Italia. Questo è ciò che nasce quando un liutologo affermato come Gianfranco Dindo e un giornalista appassionato come Davide Ribella si mettono in testa di raccontare l’arte di fare miracoli.

Liuteria, l’arte di fare miracoli è, infatti, il titolo del volume appena uscito per Youcanprint Editore, scaturito dall’insolita collaborazione.

«Viva fui in silvis, sum dura occisa securi. Dum vixi tacui, mortua dulce cano.»
Antonius Bononiensis, 1560.

Liuteria_libro-Dondi-Ribella.JPG DAL CAOS ALLA CREAZIONE. «Vissi nella foresta, fui ucciso da una fiera scure. Finché fui in vita, tacqui, morto canto dolcemente.»
E già! Dopo il caos primigenio c’è la creazione. Prima quella dell’uomo e poi quella dei suoi amati strumenti. Non viene l’uno senza l’altro, ma nessuno viene senza gli alberi. Tanto dipendiamo noi dalla loro vita. Tanto dipendono i nostri suoni e i nostri strumenti dalla loro morte. Vita e morte. Estremi dell’esistere, intesi qui non come inizio e fine di un unico percorso, ma come condizioni necessarie per ritorni infiniti a nuove vite. Trasformazioni come metamorfosi di farfalle che liberano l’albero da una vita defilata e silenziosa per donargli la gloria eterna della bellezza di un suono capace di far vibrare l’anima. Tutto questo grazie alle sapienti mani del liutaio che come il deus ex machina estrae la “farfalla” dal “bruco”.

ARTE MA ANCHE SCIENZA. L’arte, come sempre, trova il modo di incontrare la scienza e viceversa. La liuteria non fa eccezione. A corredo dell’ambizioso lavoro tavole, fotografie a colori e disegni del Maestro stesso a riprova che dietro ogni “miracolo” c’è sempre un’idea, un progetto che prende vita col rigore metodologico del processo scientifico. Novità assoluta i grafici delle analisi acustiche degli strumenti del Maestro, compiute dallo Studio di Ingegneria Acustica Pisani e alcune fotografie eseguite all’interno degli strumenti tramite Endoscopio Microtex Discovery.
Tutti quelli che adesso sono grandi, una volta erano piccoli. Ma non molti di loro se ne ricordano, ammonisce un vecchio proverbio piemontese.

YOUCANPRINT è il marchio commerciale della società Borè s.r.l. leader del print on demand. Fondato il 26 Settembre 2007, Youcanprint.it, è oggi uno dei primi siti in Italia ad offrire la possibilità di stampare o pubblicare il proprio libro, catalogo, book fotografico in modo semplice, economico ed accessibile praticamente a tutti. Youcanprint.it permette, infatti, a chiunque di accedere al mondo dell’editoria, offrendo la possibilità non solo di veder finalmente pubblicata e stampata la propria opera a prezzi che non temono paragoni, ma anche di poter contare sull’accompagnamento del libro stesso nella delicata fase post editing, con un’ottima una campagna promozionale e strumenti quali biglietti da visita, brochure, locandine, inviti e segnalibri coordinati con la pubblicazione per la riuscita ottimale dei vari reading e presentazioni.
La cura messa nel realizzare i libri, che sia un romanzo, un libro di poesie o un catalogo d’arte, e il rapporto di collaborazione diretta con l’Autore sono i valori che vanno, infine, a completare l’offerta di Youcanprint.it. Banditi i sistemi automatici di pubblicazione, spesso complicati e poco flessibili, Youcanprint.it mette, infatti, a disposizione “persone”, con le quali parlare, che saranno accanto agli Autori, consigliandoli e seguendoli passo dopo passo dall’impaginazione alla “chiusura” dell’opera rendendo realtà i sogni del piccolo scrittore che si nasconde in ognuno di noi.
Per maggiori informazioni visita il sito www.youcanprint.it

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti.