Londra 2012 cerimonia di chiusura dei Giochi: doodle in festa, Italia allo sprint nel medagliere

Scritto da: -

Il doodle olimpico di oggi 12 agosto 2012 è dedicato alla cerimonia di chiusura dei Giochi di Londra. Ma prima della festa l'Italia si gioca ancora tante possibilità di medaglia. Ecco gli azzurri in gara oggi e tutte le anticipazioni sulla festa.

Londra-2012-doodle-cerimonia-di-chiusura-dei-giochi.JPG Aria di festa nel doodle olimpico di oggi. Ma, d’altra parte ce lo aspettavamo: oggi è l’ultimo giorno di gare ai Giochi olimpici di Londra. Con la cerimonia di chiusura prevista per questa sera si chiudono ufficialmente le Olimpiadi di Londra 2012, che secondo gli organizzatori sarà “la più grande festa dopo-show di sempre.

E Google non poteva che farci il doodle. Dopo quelli statici dedicati alla cerimonia inaugurale, il tiro con l’arco, i tuffi, la scherma, la ginnastica, l’hockey su prato, il tennis tavolo (o ping pong), il lancio del peso, il salto con l’asta, il nuoto sincronizzato, il lancio del giavellotto, la ginnastica ritmica e i quattro interattivi per il salto a ostacoli, la pallacanestro, o basket, la canoa slalom, e il calcio, ecco, dunque, il doodle della cerimonia di chiusura che rimette in campo, letteralmente (lo sfondo verde) i protagonisti dei doodle olimpici precedenti.

Ci mancheranno questi “scarabocchi” olimpici. Ma prima che comincino a scappare le lacrime vediamo cosa ci attende per il rush finale.

CERIMONIA DI CHIUSURA, ANTICIPAZIONI SHOW. Sarà uno spettacolo con molta musica brit-pop. Questa almeno nelle promesse degli organizzatori secondo i quali la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012 sarà la più grande festa dopo-show di sempre. Il titolo dello spettacolo sarà The Symphony of British Music, una “parata della creatività britannica”, ha detto Kim Gavin, direttore artistico della cerimonia (e direttore tra l’altro del concerto per la morte di Lady Diana). Lo spettacolo comincerà questa sera alle 21 (22 ora italiana) e durerà 2 ore e 45 minuti.

Come per la cerimonia di apertura ci saranno moltissimi ospiti ad animare la festa. Tra i partecipanti che hanno confermato la loro presenza finora ci sono George Michael, i Muse, gli One Direction, ed Ed Sheeran, ma le fotografie scattate in una fabbrica abbandonata dove si stanno svolgendo le prove mostrano che saranno in molti altri a partecipare, in una festona di musica pop che sembra avere un debole per gli anni Ottanta e Novanta. Le Spice Girls, che non cantavano insieme dal 2008, e Annie Lennox, il chitarrista dei Queen Brian May, Kate Bush, Fatboy Slim, Kaiser Chief, i Pet Shop Boys, Tinie Tempah,  e Jessie J.
Ma il direttore musicale della cerimonia, David Arnold (autore delle colonne sonore degli ultimi 5 film di James Bond) ha raccontato di aver anche riarrangiato oltre 30 pezzi “classici” di musica inglese. “Il mio obiettivo - ha detto - è che chi ci guarda possa dire: ecco, siamo noi, questa è davvero la Gran Bretagna“.

Oltre alla musica i protagonisti della cerimonia di chiusura saranno gli atleti. Durante la cerimonia le varie nazionali sfileranno con i loro portabandiera e, nell’idea degli organizzatori, si mescoleranno andando a formare un pubblico ai piedi del palco dell’esibizione. A fare da portabandiera alla nazionale britannica sarà portata da Ben Ainslie, che con 4 medaglie d’oro è l’atleta di maggior successo nella storia della vela olimpica. Il portabandiera della nazionale italiana sarà Daniele Molmenti, 28 anni, medaglia d’oro nel kayak K1.

REGINA IN DUBBIO. Incerta invece la partecipazione della Regina Elisabetta II. Dopo la strabiliante partecipazione alla cerimonia di apertura con un cameo che l’ha resa protagonista tra sense of humor e autoironia dei festeggiamenti nei panni di una “bond girl”, in molti si attendevano il bis. Ma secondo le ultime indiscrezioni la sua presenza dovrebbe essere limitata a un più formale videomessaggio.

ARRIVEDERCI A RIO 2016. Aria di saluti, dunque, ma senza gli addii finali. Durante la cerimonia di questa sera ci sarà, infatti, il passaggio della bandiera olimpica da Boris Johnson, sindaco di Londra, a Eduardo Paes, sindaco di Rio de Janeiro, la città che ospiterà i XXXI Giochi olimpici. Tra quattro anni si ricomincia! Oggi, però, è tempo di festa: segui con noi la cerimonia di chiusura dei Giochi di Londra 2012 in liveblogging.

Ma prima l’Italia tenterà l’assalto finale al medagliere. L’ultima giornata di gare potrebbe riservare parecchie sorprese per i nostri colori.

GLI AZZURRI IN GARA OGGI. Cammarelle e l’Italia maschile di pallanuoto attendono solo di sapere se la loro medaglia sarà oro o argento. I ragazzi dell’Italvolley si giocano il bronzo e le nostre farfalle delle ritmica sono in cerca di riscatto e agguerrite più che mai dopo lo smacco a Pechino 2008. Riusciranno i nostri eroi olimpici a farci fare un bel salto nel medagliere?
Seguici e lo saprai.

LINK LONDRA 2012:
Londra 2012: il medagliere aggiornato in tempo reale.

La Cerimonia d’Apertura: galleria fotografica.

Olimpiadi 2012: ecco tutte le medaglie italiane.

Londra 2012: Tutti i calendari disciplina per disciplina.

Italia a Londra 2012: tutte le schede degli azzurri.

Twitter: tutti i tweet in real time degli atleti azzurri.

Twitter: tutti gli account degli atleti italiani.

Olimpiadi e Marketing: tutti i brand di Londra 2012.

I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 Londra2012_doodle_nuoto-sincronizzato2.jpg Londra-2012-doodle-Lancio-del-giavellotto2-piccolo.jpg Londra2012-salto-ostacoli-doodle-olimpico-interattivo-piccolo.jpg londra-2012_basket-doodle-interattivo-piccolo.jpg Londra2012-canottaggio-gioco-doodle-piccolo.jpg Londra-2012-calcio-gioco-doodle-piccolo.jpgLondra-2012-ginnastica-ritmica_doodle-google-piccolo.jpg

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 58 voti.