Londra 2012, canoa slalom: il nuovo gioco doodle ti porta tra le rapide, ringraziando Josefa Idem

Scritto da: -

Il doodle olimpico di oggi 9 agosto 2012 è dedicato alla canoa slalom. È il quattordicesimo doodle dedicato alle olimpiadi di Londra, ma il terzo interattivo e vi farà impazzire. In attesa di Josefa Idem.

Londra2012-canottaggio-gioco-doodle.JPG Google oggi supera se stesso col nuovo doodle dedicato alle Olimpiadi di Londra 2012. Dopo la cerimonia inaugurale, il tiro con l’arco, i tuffi, la scherma, la ginnastica, l’hockey su prato, il tennis tavolo (o ping pong), il lancio del peso, il salto con l’asta, il nuoto sincronizzato, il lancio del giavellotto e i primi interattivi con il salto a ostacoli e la pallacanestro, o basket che dir si voglia (qui il video con i trucchi per fare 39 punti!), Google ci riporta in acqua ma questa volta per la canoa slalom e con un gioco un po’ retrò che per molti sarà come tornare all’infanzia e ai primi videogiochi.

La grafica e la coreografia della scena iniziale con una linea di partenza, l’acqua, il logo di Google adattato all’immagine non entusiasma più di tanto. Ma basta far partire l’animazione e seguire le istruzioni di gioco per scoprire quanto è divertente il nuovo gioco doodle olimpico! Ah, cosa faremo da lunedì quando le olimpiadi saranno finite e non avremo più nemmeno il nostro doodle quotidiano!

COME SI GIOCA. Come per i due precedenti doodle olimpici interattivi giocare è semplice e basta usare la tastiera, in questo caso addirittura solo le frecce. Cliccando sui due tasti freccia destra e sinistra si fa aumentare e diminuire rispettivamente, la velocità la vostra canoa, coi tasti freccia su e freccia giù si sposta invece la sua posizione all’interno del fiume. Lo scopo infatti è infilare più porte possibili, meglio se tutte, evitando gli ostacoli e facendo in fretta. Ma senza esagerare: il trucco sta nel saper dosare la velocità e rallentare nei momenti opportuni in modo da riuscire a sportarsi su o giù a seconda della posizione della porta. Come di consueto, a gioco finito, basta cliccare sul doodle per essere indirizzati automaticamente alla pagina di ricerca relativa.

LA CANOA SLALOM A LONDRA. La Canoa slalom è una disciplina sportiva che prevede la navigazione di fiumi con una Canoa/Kayak. I percorsi sono tratti di fiumi in discesa con difficoltà variabili dal I grado al VI grado. Alle Olimpiadi di Londra 2012 il percorso nella canoa slalom ha un dislivello di 5,5 metri su ben 300 metri di lunghezza, uguali sia per le canoe che per i kayak, senza nessuna differenza tra uomini e donne. Si tratta infatti di una gara a tempo: ogni volta che il canoista non passa le porte nel giusto ordine o tocca i pali con una parte del corpo o della barca, riceve una penalità di tempo. Peggio va se una porta viene saltata del tutto o se la testa dell’atleta è sott’acqua al momento di superare poiché la penalità sale a 50 secondi.

La canoa slalom - oggetto del giochino del doodle di oggi - è una disciplina olimpica dal 1972, e a Londra, curiosamente, le gare si sono già concluse con anche una medaglia per l’Italia conquistata da Daniele Molmenti (oro nel kayak K1). È probabile che l’omaggio di Google volesse essere per la canoa di velocità (sport olimpico dal 1936) che si svolge su fiume calmo e pianeggiante e che assegnerà invece oggi altre medaglie. Ma forse il meccanismo di gara non è stato reputato adatto alle dinamiche di un video gioco che, per forza di cose, deve essere concentrato in pochi secondi e accattivante nonostante una grafica ridotta all’essenziale. Le otto imbarcazioni in gara in contemporaneamente, ciascuna posizionata in una corsia larga nove metri devono infatti “semplicemente” remare o pagaiare per tagliare per primi il traguardo dosando bene lo sforzo sull’intero percorso.

Sembra facile, ma la realtà non è come un video gioco e gli atleti in gara oggi cercheranno di dimostrarlo. La nazione storicamente più forte in questa disciplina è la Germania, ma anche noi abbiamo e abbiamo avuto le nostre medaglie. Al momento la nostra punta di diamante è Josefa Idem, che non solo ha un palmares notevolissimo ma ha addirittura un record di longevità sportiva. 48 anni nata in Germania ma cittadina italiana da quando ha sposato il suo allenatore Guglielmo Guerrini, qui a Londra è alla sua ottava Olimpiade assoluta e sesta coi colori azzurri a cui ha regalato 4 medaglie (un oro a Sydney nel 2000, due argenti, uno ad Atene nel 2004 e un altro Pechino nel 2008, e un bronzo nel 1996 ad Atlanta). Oggi Josefa Idem parteciperà alla finale nei 500 metri in kayak e noi faremo tutti il tifo per lei.

 

Londra-2012-josefa-Idem-quinto-posto.jpg UPDATE 9 agosto 2012 11:49 Josefa Idem ha chiuso al quinto posto. Sfuma così il sogno dell’ennesima medaglia da aggiungere al suo ricchissimo palmares. “Sono dispiaciuta perché questa era la mia ultima gara, ma sono anche contenta per essere arrivata così vicina al podio. Ora però basta! A Rio voglio esserci per raccontare le gare degli altri“, ha commentato a caldo l’atleta, anticipando quelle che sono le sue intenzioni per le prossime olimpiadi. Un po’ ci dispiace non poter nemmeno sperare nella nona Idem olimpica. Ma non possiamo che dirle grazie per tutte le emozioni che ci ha regalato in questi anni. L’oro è andato all’ungherese Danuta Kozak.

 

Consoliamoci tornando al nostro doodle gioco, ma senza dimenticare gli altri nostri portacolori, naturalmente.

GLI ALTRI AZZURRI IN GARA OGGI. Oltre a Iosefa Idem in gara oggi per l’Italia ci saranno anche Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti nel 470 maschile, Martina Grimaldi per la finale di nuoto in acque libere, Fabrizio Donato e Daniele Greco in quella del Salto Triplo e le mitiche ragazze della ritmica con le qualificazioni.

Per sapere come andrà a finire continua a seguirci.

LINK LONDRA 2012:
Londra 2012: il medagliere aggiornato in tempo reale.

La Cerimonia d’Apertura: galleria fotografica.

Olimpiadi 2012: ecco tutte le medaglie italiane.

Londra 2012: Tutti i calendari disciplina per disciplina.

Italia a Londra 2012: tutte le schede degli azzurri.

Twitter: tutti i tweet in real time degli atleti azzurri.

Twitter: tutti gli account degli atleti italiani.

Olimpiadi e Marketing: tutti i brand di Londra 2012.

I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 I Doodle Google delle Olimpiadi di Londra 2012 Londra2012_doodle_nuoto-sincronizzato2.jpg Londra-2012-doodle-Lancio-del-giavellotto2-piccolo.jpg Londra2012-salto-ostacoli-doodle-olimpico-interattivo-piccolo.jpg londra-2012_basket-doodle-interattivo-piccolo.jpg

Vota l'articolo:
3.92 su 5.00 basato su 24 voti.