Alchimie in cucina: il libro che svela tecniche e trucchi per piatti come magie

Scritto da: -

Una giovane e brillante chef, ci svela i procedimenti per ottenere il meglio dai cibi e dalle cotture e le tecniche per realizzare ciò che in cucina ci detta la fantasia. È Alchimie in cucina il libro di Shamira Gatta, per ricette come magie

Alchimie-in-cucina.JPG La scienza in cucina sembra la novità del secolo introdotta da qualche scienziato pazzo chef mancato. Una rivoluzione copernicana che trova alcuni sempre più entusiasti e altri sempre più scettici, come si trattasse di credere o non credere. In realtà non c’è nulla di magico o soprannaturale nella scienza tra i fornelli, perché in cucina la fantasia ha bisogno della scienza. E non da oggi.

La tecnica e le conoscenze chimiche e fisiche saranno necessarie pure per cimentarsi nella sferificazione che è uno dei “cavalli di battaglia” della cucina molecore, ma anche per preparare l’uovo marinato, o per portare in tavola un arrosto al punto di cottura desiderato o realizzare meringhe perfette e torte sempre soffici. Tutte cose che la nostra nonna sperimentava già nella sua cucina e i suoi antenati prima di lei, quando ancora di “cucina molecolare” non si parlava nemmeno. Però, sì, un po’ di magia tutto sommato c’è, perché chi impara a dosare perfettamente fantasia e scienza è capace di fare delle autentiche magie in cucina.

A partire da ingredienti “prodigiosi”, dalle farine agli amidi, dal glucosio alla lecitina, una giovane e brillante chef, Shamira Gatta, ci svela i procedimenti per ottenere il meglio dai cibi e dalle cotture; le tecniche per realizzare ciò che in cucina ci detta la fantasia, anche la più scatenata; i trucchi dei grandi chef, che possiamo usare benissimo anche noi… nel libro Alchimie in cucina. Ingredienti, tecniche e trucchi per piatti che sembrano magie edito da Ponte alle Grazie (2012, collana Il lettore goloso)
Con piglio sbarazzino ed entusiasmo contagioso, l’Autrice ha riunito per la prima volta in un solo libro le nozioni che permettono di fare un salto di qualità decisivo in cucina e creare piatti sorprendenti, inusuali, impensabili, ma anche semplicemente perfetti dal punto di vista della consistenza, del punto di cottura, del sapore e della presentazione. Insomma, per lasciare tutti a bocca aperta, come una magia!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Arteesalute.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano