Articolo 9

Scritto da: -

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura
e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio
e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Articolo 9 della Costituzione italiana

Daniel-Barenboeim_articolo9.bmp Ne parlano tutti perché sono le due righe clou del discorso che il Maestro Daniel Barenboeim ha fatto aprendo la stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano con la prima del Die Walküre di Wagner. Ma sono in pochi a riportarle ogni qualvolta citano quello che passerà alla storia come l’articolo 9 di Barenboeim.

Le due righe in questione costituiscono, infatti, l’articolo 9 della Costituzione italiana che l’illustre Maestro non ha creato ma solo ricordato ai nostri politici, vista la generale propensione a dimenticarsene quando si tratta di decidere dove tagliare fondi.

Non che di politici ce ne fossero molti al Piermarini la sera di Sant’Ambrogio, ma il messaggio è di sicuro arrivato a chi di dovere. Trasmesso in mondovisione e amplificato dal plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dall’ovazione con cui è stato accolto non può certo essere passato inosservato. Ma siccome i nostri governanti hanno la memoria corta, quando si tratta del benessere e delle tasche altrui, è meglio ricordargli ogni volta che è possibile queste due frasi che, tra parentesi, non fanno parte degli articoli della Prima o Seconda parte della Costituzione, bensì dei Principi fondamentali. E vorrà dire pure qualcosa. O no?

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!