Caravaggio ucciso dalla passione per le donne

Scritto da: -

maddalenainestasi_Caravaggio.jpg Non malaria ma sifilide.
Sarebbe questa l'ultima ipotesi sulle cause della morte prematura del grande Caravaggio avanzata da Silvano Vinceti, Presidente del Comitato Nazionale per la valorizzazione dei beni storici culturali e ambientali che sui resti umani di Michelangelo Merisi sta realizzando una ricerca di cui è anche curatore per la relativa indagine storico-documentale.

Era noto infatti che Caravaggio avesse parecchie amanti molte delle quali posarono come modelle per i suoi famosi dipinti e che non disdegnasse di frequentare prostitute.

"Nella vita del Caravaggio le donne hanno avuto un ruolo importante. - spiega Vinceti - Cortigiane come Fillide Melandroni, splendida donna arrivata da Siena, Anna Bianchini, sempre proveniente da Siena, Maddalena Antonietti, detta Lena, e Domenica Calvi, alias Menicuccia, non hanno solo dato il volto alla Madonna nei suoi dipinti di natura religiosa, ma sono state anche compagne di letto".
E come loro tante altre. Ma "quando Caravaggio si trovava senza denari -continua Vinceti - frequentava prostitute di strada che vivevano in ambienti sporchi e privi di precauzioni igieniche."

Se a questa promiscuità sessuale aggiungiamo la sua altrettanto nota negligenza nel seguire anche le più banali norme igieniche in uso all'epoca, capiamo che l'ipotesi della nota patologia a trasmissione sessuale come causa reale della morte di Caravaggio non è poi così improbabile.

"Ad avvalorarla - sottolinea Vinceti - ci sarebbero inoltre lo storico Francesco Tresoldi, che in una biografia del Caravaggio ci ricorda che "lo stato di malattia del Merisi non derivava da uno stato malarico ma più verosimilmente da una infezione provocata dalla sifilide" e il professor Giorgio Cosmacini che nel libro La storia della medicina dall'antichità ad oggi descrive la probabile genesi e invasione della sifilide che colpì l'occidente durante il Rinascimento."

E, cosa ancora più importante, "la sifilide spiegherebbe molte manifestazioni comportamentali ed emotive dell'ultimo Caravaggio molto meglio della malaria".

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 

article
209669
Caravaggio ucciso dalla passione per le donne
Caravaggio ucciso dalla passione per le donne
http://arteesalute.blogosfere.it/2010/02/caravaggio-ucciso-dalla-passione-per-le-donne.html
2010-02-28T16:18:27UTC
http://arteesalute.blogosfere.it/assets_c/2010/09/maddalenainestasi_Caravaggio-anteprima-112x112-5519.jpg
donna,sessuale,michelangelo merisi,caravaggio,silvano vinceti,malattie sessualmente trasmissibili,sifilide,malaria,morte,malattia,malattia mentale,comportamento,promiscuità sessuale,igiene,prostituzione,prostituta,modelle,amante,pazienti illustri,pittura e arti visive,medicina,scienza e arte
news