blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

iPhone per molti ma non per tutti: ecco i "dimenticati" di Apple

Venerdì 25 Luglio 2008, 08:51 in Notizie, Scienza e nuove tecnologie di
iphone-3g.jpgNon vedenti, ipovedenti, uomini con dita grandi, donne con le unghie lunghe e  ... chitarristi. In attesa di vostre ulteriori segnalazioni, ecco le categorie di ingiustamente esclusi dalla novità tecnologica dell'estate che sono riuscita a trovare.

Dopo una "dritta" di Piero Babudro di Senalezero sull'inutilizzabilità del nuovo iPhone 3G da parte dei non vedenti, ho fatto una piccola ricerca in internet scoprendo che oltre ad essere già fastidioso così, i disabili visivi non sono nemmeno gli unici che non potranno avere il piacere di utilizzare questo gioiellino multimediale tanto pubblicizzato.

Insomma continua la disputa tra i fan dell'iPhone 3G e i suoi detrattori. E più si accrescono le file di uno, più si aggiungono nuovi adepti alla seconda.
Si parte dalle lamentele dei portavoce dei non vedenti, dispiaciuti per la mancanza di feedback tattili che rendano per loro utilizzabile il cellulare di Steve Jobs. Ma come, iPhone pensa ai medici e dimentica i disabili? Ahi! Ahi! Speriamo che tra i tanti software addizionali, riesca a creare anche qualcosa che tamponi la falla, anche se in fondo stiamo parlando di poco più dell'1 per cento della popolazione italiana sopra ai 6 anni. A tanti infatti ammonterebbero i non vedenti e gli ipovedenti che per loro saranno pochini, ma ricordo che disabili visivi non ci si nasce e basta. Invecchiando, il calo fisiologico della vista ci costringerebbe tutti a buttare l'iPhone e probabilmente molti anziani di oggi non lo possono già utilizzare  ora.

apple-d-user-hproject.jpgPer "vendicarmi" segnalo a chi a vario titolo ha problemi di vista ed è comunque amante della telefonia un'invenzione meritevole di tutta la mia stima, vista la cronica mancanza di attenzione alle difficoltà altrui della nostra società. Non sarà Apple, ma Kurzweil promette di leggere per voi ciò che non potete vedere. Ma che fine avrà fatto il progetto Apple-D-user di cui l'immagine accanto è il logo?

Oltre alle disabilità visive, ma  temo che le disabilità già escluse siano di più, pare che Apple abbia dimenticato anche molti "normodotati", o forse sarebbe meglio dire di "iperdotati". Avere dita troppo grosse e unghie troppo lunghe pregiudicherebbe l'uso agevole delle icone virtuali. "Beh - direte voi - è un limite di molti cellulari moderni che hanno tasti troppo piccoli". Sì, ma un conto è un tasto piccolo però fisicamente palpabile e un conto è un "tasto piccolo e virtuale". Sembra infatti che dita troppo "grasse" non consentirebbero di premere le icone singolarmente, col rischio che in solo tap, si lancino addirittura tre o quattro applicazioni contemporaneamente.

Se come alternativa pensate di suggerire un bel pennino, scordatevelo perché minerebbe proprio la funzionalità principale dello schermo di iPhone e cioè il multi-touch.

E non provate a suggerire tagli drastici, perché se siete tra che credono che magari le dita no, ma le unghie, se uno vuole, si possono tagliare, quasi certamente siete uomini. Tagliare le unghie alle donne è come il taglio dei capelli per Sansone: una perdita di un punto di forza. Le unghie lunghe non sono però indispensabili solo per la femminilità delle donne e se il sito macity si chiede se Apple non sia per caso misogina, il blog chitarraclassica ricorda che le unghie lunghe si tengono anche per lavoro. E infatti, a causa della lunghezza delle unghie necessaria per suonare la chitarra, alle donne si aggiunge anche tutta la categoria dei chitarristi. Rock star a bocca asciutta? Beh, non sarebbe l'unica "carenza" che artisti famosi hanno attribuito alla "mela moriscata". Sempre macity raccoglie e riferisce il disappunto di Neil Young che ritiene la qualità della riproduzione musicale dei prodotti Apple, iPod e iTunes, "paragonabile a quella di un giocattolo Fisher-Price". Alla conferenza Brainstorm Tech organizzata da Fortune, l'artista si sarebbe spinto molto più in là dicendo che "Cupertino è la maggior responsabile per l'affossamento della qualità dell'ascolto della musica per aver puntato tutto sulla convenienza penalizzando oltremodo la qualità". In un'intervista rilasciata a CNNMoney.com avrebbe anche aggiunto che "oggi la musica sta diventando sempre più carta da parati: più Muzak, il sottofondo musicale tipico dei grandi magazzini e centri commerciali, che non vera musica".

Non crediate però che dietro alle parole di Young si nasconda un tecnofobo. Tutt'altro! Solo che da appassionato di tecnologia quale è sostiene che "Oggi abbiamo computer bellissimi ma la musica in alta risoluzione è un elemento che manca, mentre invece le orecchie sono le finestre dell'anima".

Ma non erano gli occhi? Vabbè comunque la schiera degli esclusi dal mondo iPhone si è notevolmente allargata nello spazio di un solo post.

Avete provato il nuovo prodotto e vi siete accorti che anche voi non riuscite ad usarlo, ma non fate parte di nessuna delle categorie citate, disabili visivi, sovrappeso/obesi, donne, chitarristi e amanti della musica? Segnalatemelo e aggiornerò periodicamente sulla situazione.

74
74 commenti
74
08 Ago 2011
alle 15:07

Daniele B.

Io sono un ragazzo disabile motorio, perciò le cose molto fini o le cose poco alte mi scappano d mano, e non riusciamo mai ad impugnalare bn i cellulari con spessore molto fine. E quindi rimane solo 1 sogno nel cassetto di avere 1 smartphone o l'iphone. Se qualcuno può aiutarmi...... sono in attesa di una vostra risposta.

Saluti

73
13 Mag 2011
alle 10:46

leonarda venuti

PADRONI E SERVI DI FRONTE ALL’ ARTE, NELL’ ETERNA LOTTA TRA IL BENE E IL MALE.    

 

 “...E allora mi chiedo anche se fa qualche differenza che questo Monsieur Nessuno, cittadino globalizzato di questa nuova Europa che di Europa non ha più nulla, mostri oggi in giro la sua esistenza e il suo angosciarsi su di essa urtando goffamente un trenta metri sul molo di Portofino, oppure aspirando intellettualmente uno spinello sdraiato sul pavimento di un centro sociale . Se fa qualche differenza l'entità dei suoi asset, che abbia mille miliardi o che aspetti la pensione della previdenza pubblica. Nel primo caso comprerà opere di arte contemporanea, nel secondo andrà a vederle (forse) in qualche museo, magari con lo sconto per comitive. In entrambi i casi sarà costretto a credere che se stesso e l'opera d'arte valgano qualcosa. Il reale è hegelianamente il razionale: l'opera d'arte contemporanea è appropriata, adeguata, al suo contemporaneo fruitore...”

( Da “L'errore al bivio. Monsieur Nessuno e l'arte di regime” di Filippo Matteucci )  

 

 “Di uomini ricchi ve ne sono oggi, ma è frequente che essi debbano le loro fortune direttamente o indirettamente all’apparato statuale. Per cui sono spesso più dipendenti dai continui favori politici di quanto lo siano molti di gran lunga meno facoltosi. Essi non sono più, come una volta, capi di antiche famiglie eminenti, bensì nouveaux riches. La loro condotta non è caratterizzata da virtù, saggezza, dignità o gusto, ma è un riflesso della stessa cultura proletaria di massa orientata al presente, dell’opportunismo e dell’edonismo [...] Invece di nobilitare i proletari, la democrazia ha proletarizzato le élites ed ha sistematicamente corrotto il pensiero e il giudizio delle masse.”

( Da “Élites naturali, intellettuali e Stato” di Hans Hermann Hoppe )   

 

 “Chi gestisce la nostra società, attraverso vari sistemi palesi od occulti, riesce a dirigere la gente entro binari uguali per tutti. E’ la regola imposta del “tutti” : vestire tutti alla stessa maniera, possedere cose tutte alla stesa maniera, avere tutti un corpo alla stessa maniera, tutti uguali, tutti insieme, tutti a scuola, tutti al lavoro, tutti al mare, tutti in discoteca. Essere “popolo”, un popolo composto da tutti coloro che non hanno identità e potere: il popolo della notte, il popolo dei vacanzieri, il popolo della movida, il popolo dei fatti e “rifatti”... Ma, per chi ha coraggio, una prigione è costruita per evadere da essa.”

( Da “Meravigliosamente naturale. Bellezza e autenticità nell’arte e nel costume” di Leonarda Venuti )

72
13 Mag 2011
alle 10:45

leonarda venuti

PADRONI E SERVI DI FRONTE ALL’ ARTE, NELL’ ETERNA LOTTA TRA IL BENE E IL MALE.

“...E allora mi chiedo anche se fa qualche differenza che questo Monsieur Nessuno, cittadino globalizzato di questa nuova Europa che di Europa non ha più nulla, mostri oggi in giro la sua esistenza e il suo angosciarsi su di essa urtando goffamente un trenta metri sul molo di Portofino, oppure aspirando intellettualmente uno spinello sdraiato sul pavimento di un centro sociale . Se fa qualche differenza l'entità dei suoi asset, che abbia mille miliardi o che aspetti la pensione della previdenza pubblica. Nel primo caso comprerà opere di arte contemporanea, nel secondo andrà a vederle (forse) in qualche museo, magari con lo sconto per comitive. In entrambi i casi sarà costretto a credere che se stesso e l'opera d'arte valgano qualcosa. Il reale è hegelianamente il razionale: l'opera d'arte contemporanea è appropriata, adeguata, al suo contemporaneo fruitore...”
( Da “L'errore al bivio. Monsieur Nessuno e l'arte di regime” di Filippo Matteucci )

“Di uomini ricchi ve ne sono oggi, ma è frequente che essi debbano le loro fortune direttamente o indirettamente all’apparato statuale. Per cui sono spesso più dipendenti dai continui favori politici di quanto lo siano molti di gran lunga meno facoltosi. Essi non sono più, come una volta, capi di antiche famiglie eminenti, bensì nouveaux riches. La loro condotta non è caratterizzata da virtù, saggezza, dignità o gusto, ma è un riflesso della stessa cultura proletaria di massa orientata al presente, dell’opportunismo e dell’edonismo [...] Invece di nobilitare i proletari, la democrazia ha proletarizzato le élites ed ha sistematicamente corrotto il pensiero e il giudizio delle masse.”
( Da “Élites naturali, intellettuali e Stato” di Hans Hermann Hoppe )

“Chi gestisce la nostra società, attraverso vari sistemi palesi od occulti, riesce a dirigere la gente entro binari uguali per tutti. E’ la regola imposta del “tutti” : vestire tutti alla stessa maniera, possedere cose tutte alla stesa maniera, avere tutti un corpo alla stessa maniera, tutti uguali, tutti insieme, tutti a scuola, tutti al lavoro, tutti al mare, tutti in discoteca. Essere “popolo”, un popolo composto da tutti coloro che non hanno identità e potere: il popolo della notte, il popolo dei vacanzieri, il popolo della movida, il popolo dei fatti e “rifatti”... Ma, per chi ha coraggio, una prigione è costruita per evadere da essa.”
( Da “Meravigliosamente naturale. Bellezza e autenticità nell’arte e nel costume” di Leonarda Venuti )

71
14 Ago 2010
alle 23:40

Alberto

Salve, prima di tutto un messaggio per chi ha insultato e ingiuriato: mi fate schifo.

Tornando al telefono, io ho un familiare con un importante problema di ipovisione. Abbiamo provato ad utilizzare l'iphone, ci siamo resi conto che molte delle funzioni del melafonino restano comunque inutilizzabili. Il supporto per disabili del modello 3GS è comunque macchinoso, il comando vocale per le chiamate e la riproduzione della musica non troppo preciso. In sintesi il gioco non vale la candela. Fatta questa considerazione non ci siamo sentiti nè esclusi ne' discriminati  dalla apple, abbiamo semplicemente dirottato su altri dispositivi.

Iphone non è adatto per gli ipovedrnti? Non mi sembra un grosso problema 

70
14 Mag 2010
alle 16:56

FS

Haha ero un pò deluso dall'articolo, magari un po' superficiale, visto che è valido per qualsiasi telefonino anche diverso da iphone, ma i commenti sono molto creativi, avete scatenato la solita guerra tra fanboys e anticonformisti quando si parla di Apple. Non esiste amore o odio per un oggetto tecnologico... è stato creato per esserci utile, non dobbiamo rimboccargli le coperte prima di andare a dormire, a sto c***o di iphone!!

69
27 Apr 2010
alle 10:16

Andrea

Emanuela... secondo me hai commesso un solo errore.

NON PORTI RISPETTO ALLE PERSONE CHE HANNO SCELTO L'IPHONE.

Non hai assolutamente centrato lo spirito di chi sceglie questo telefono ne ti sei resa conto di non essere all'altezza di parlarne perchè non possiedi le competenze tecniche per farlo.Inoltre chi lo usa sa che l'iphone non può essere denigrato...credimi! fin che non lo usi non lo sai...

Inoltre dimostri ipocrisia, stai facendo discriminazione tra chi la pensa come te e chi no, convinta di avere un'idea migliore a quella degli altri e poi difendi i deboli?

IN DEMOCRAZIA VINCE LA MAGGIORANZA e in questi commenti la maggioranza ti dice che STAI SBAGLIANDO....anche se le parole usate non sono quelle di un professionista....ma il concetto è stato espresso bene....se lo vuoi capire....

ADEGUATI, ci fai più bella figura!

Ciao

68
14 Gen 2009
alle 15:02

Guido

?? Una marea di stronzate!!! ma vai a lavorare...sono un chitarrista e nn è un problema...chi non ci vede (e si possono chiamare ciechi senza offese, ricordo Pasolini: «Puoi chiamare termovalorizzatore un inceneritore, operatore ecologico uno spazzino, diversamente abile un disabile, ma questo non risolverà i loro problemi») non "credo" apprezzerebbe comunque le bellezze grafiche dell'iphone, né potrebbe leggere questo articolo senza ausilio! se vuoi trovare un dannato problema te lo suggerisco...i guanti!! nn si può utilizzare coi guanti...ma chissenefrega!! qualsiasi cellulare non è semplice da usare coi guanti...

Steve Jobs non è Gesù Cristo eh?? nn è venuto a guarire i ciechi e a salvare gli afflitti da dita grosse!!! 

bisogna scegliere!! Voglio uno smartphone da paura o le mie cazzo di unghie lunghe?? (io ho entrambe le cose e nn mi sento minorato!) 

67
04 Gen 2009
alle 22:26

Truman

ma poi perche l'iphone? è un problema di tutti i device touch... è come dire che chi non ha i piedi non può mettersi le ingiuste ed elitarie scarpe.

Mah!

66
19 Ago 2008
alle 18:47

Engel

non per far la acidella, la cara giornalista non ha pretese di aver  la verità in mano, si vede lontano di un miglio che l'articolo è una opinione, non una statistica con i relativi dati!

Che ci fossero aziende, è risaputo, ma certe aziende ne devono far ancora di strada, perchè, per me, la concorrenza è ancora poca, poi vedendo alcune aziende, offrono dei prodotti non proprio giusti per qualità/prezzo e io ci metterei pure l'estetica... 

E a te cosa deve replicare?? semmai dovresti esser tu a replicare  ai commentatori che hanno tirato fuori il nome beghelli (mica lei)...e strano che abbiano detto solo beghelli...

che ignorantoni 'sti commentatori eh?? 

65
17 Ago 2008
alle 18:10

Claudio C.

VEDETE GENTE, LA GIORNALISTA A DISTANZA DI UNA SETTIMANA NON SA ANCORA COME REPLICARE..... CHE VERGOGNA...E NON OSI DIRE CHE NON HA AVUTO TEPMPO...COMPLIMENTI PER LA PROFESSIONALITA'.......!

64
10 Ago 2008
alle 00:30

Glaudio C.

E quì CASCA un ASINO: carissima Emanuela, non è la prima volta che ribadisci: "...e comunque affidarsi a una solo azienda col rischio che potrebbe non sopravvivere in eterno è pericoloso"...ecco a voi una manciata delle aziende che producono prodotti come la beghelli:

- Bellman & Symfon/3M Littmann/A&D/ACTIGARD/AGILIS/AKAR/ALBOLAND/ALPS/

ARTEMIDORO/AUSILIUM/BEGHELLI/BENACTIV/BENVADO/

COSMED/BODYFORM/CEFAR/DIMED/MORETTI/EASYREAD/ETAC/

GIBAUD/GIMA/GLOBUS/KETTLER/LEDRAGUM/LOREN/MCKANZIE/

MOBILITY/NUOVA BLANDINO/OMRON/REHAB INNOVATION/

SANICO/SANAM/SURACE/TEMPUR/WUNDER e TECNODATA AUSILIUM!

Tono IRONICO: "Sai Emanuela sono proprio daccordo con te, non è bene affidarsi ad un'unica azienda...come vedi, infatti, disponiamo solo della beghelli!"

Direi che ora che qualcuno ti ha informata(anche se avresti dovuto documentarti personalmente prima di affermare la mancanza di concorrenza) hai potuto vedere che esiste in abbondanza la SANA CONCORRENZA...

 

 

63
06 Ago 2008
alle 21:53

Emanuela Zerbinatti

Ciao Luis. Mi sei mancato nel weekend di fuoco che ha accompagnato il post dell'iPhone. Che vuoi farci, rischi del mestiere. Il fatto che abbia continuato a rispondere a certi commenti deriva dal fatto che non venivo messa in discussione solo io o il mio modo di scrivere, ma la libertà dei disabili di avere una vita il più possibile come gli altri. Engel descrive bene questo punto. Qui non si tratta solo di garantire il minimo indispensabile per la sopravvivenza (e a volte non abbiamo neppure quello) ma di permettere a tutti di usufruire di cioè che il mondo ci offre e soprattutto quella libertà di scegliere che ci rende unici tra tutti gli esseri del mondo.

La Beghelli sta facendo un ottimo lavoro e ringraziamo che esiste, ma un po' di sana concorrenza le farebbe bene e comunque affidarsi a una solo azienda col rischio che potrebbe non sopravvivere in eterno è pericoloso

62
06 Ago 2008
alle 21:08

Luis

Lo sfogo è finito? Quanto rende coraggiosi l'anonimato!? Ci sono delle norme di civiltà e di educazione che vanno rispettate. Le idee si possono esprimere rispettando l'altro. Ho letto solo ora questo post e con tutto il rispetto verso i sostenitori dell'iPhone3 sono rimasto incredibilmente sorpreso per l'aggressività inutile, vomitata con sistematicità da alcuni personaggi. Forse non valeva nemmeno la "pena" di rispondere... Forse il problema è un altro... Engel entra nel merito con una certa competenza, stile e ironia..., mi pare già un'altra modalità. Stiamo calmi ragazzi che nella vita ci sono problemi più seri...

Luis 

61
04 Ago 2008
alle 19:09

Engel

Dunque, certamente l'articolo non è eccelso, ma per appunto, è solo un articolo con la sua relativa opinione, non un articolo sulla verità totale.

Cmq, è sconcertante che molti dicono "c'è beghelli, quindi si attacchino solo a beghelli", io sono sorda ma adoro la nokia per semplicità d'uso, chiaramente per me è uno scandalo rimanere sull'uso dei auricolari bluetooth, le cuffie BT sono ancora pochi...e se qualcuno s'azzarda a dire "attaccati alla beghelli", lì mando a quel paese!!

MA PERCHé NON DOVREI SCEGLIERE LA MARCA??

é come se una categoria di operai, per lor stipendio che si ritrovano, devono "attaccare" SOLO alla fiat panda.

Vi sembra una scelta?? a me non piace la beghelli, ci son altri cell, che se fa al caso mio, lo prendo come per il nokia. 

per chi non lo sapesse la Siemes fa anche gli apparecchi acustici, molto ben fatti rispetto ad altri apparecchi, credi la siemens sia così stupida da rimetterci un lavoro per una fetta particolare? e invece no, ci guadaganano eccome, vi dirò solo ke un apparecchio acustico (di qualsiasi marca) nella media kostano da 1000 a 4000€ (da mille a quattromila euro,non è un errore di zeri), se mi permettete.... io non m'attacco alla beghelli!

Voglio un cell, un apparecchio, cuffie BT o altro ke sia fatto bene,se ci sono le funzioni ke mi interessano, ke sia esteticamente piacevole per me,che il prezzo sia giusto per rapporto prezzo/qualità.

 

Tutti gli altri, attaccatevi la vostra spina nel cervello. 

60
28 Lug 2008
alle 10:53

Bradipo

Cara Emanuela,

mi e' dispiaciuto leggere tutti questi commenti offensivi, e per questo ti do la mia solidarieta'.

Detto questo mi ritrovo concorde con quanto detto da molti (nella sostanza, non nella forma), e che ho cercato di esprimere nel mio precedente intervento. Nel senso che: o e' uno scandalo che TUTTE le societa' produttrici di telefonini non si occupino dei ciechi o non e' uno scandalo per nessuno. Non e' un discorso corretto "prendersela" solo con Apple. Per di piu' visto che si parla di una tecnologia molto particolare (touch-screen).

Una persona senza gambe non puo' andare in bicicletta. Ma non e' uno scandalo il fatto che si costruiscano biciclette. Sarebbe uno scandalo se non si costruissero protesi o carrozzine. E non credo che una ditta di biciclette dovrebbe necessariamente costruire carrozzine o fare biciclette per persone senza gambe se questo e' tecnicamente impossibile (nel senso che le tecnologie e il knowhow sono troppo diversi, o che la bicicletta come strumento e' troppo particolare per poter essere adattato all'uso di una persona senza gambe).

La tecnologia touch-screen e' fatta per semplificare la vita a una categoria, i "normodotati", non per renderla piu' difficile ad un'altra, i ciechi o quelli con le unghie lunghe. Il fatto e' che non esistono tecnologie che rendono la vita piu' semplice a tutti indistintamente. Quindi probabilmente le soluzioni per i ciechi renderebbero l'usabilita' peggiore per i "normodotati".

In definitiva: vorrei che si producessero diversi telefonini, ognuno adatto a delle specifiche esigenze e specifiche disabilita', piuttosto che un unico telefonino "fordista" che complica la vita a tutti, senza migliorarla a nessuno. 

 

59
27 Lug 2008
alle 18:46

Emanuela Zerbinatti

Non c'è bisogno essere drammatici,

chi vi dice che non ci siano alternative al mettere i tasti al vostro i-o-Phone. Io non ho mai detto che mettergli i tasti lo sarebbe né che ho la soluzione: c'è chi ha studiato tanto per trovarle che lo potrebbe fare prima e meglio di me. E' il non volerci pensare né prima di metterlo in commercio né dopo che glielo si è fatto notare a infastidirmi.

58
27 Lug 2008
alle 18:29

BANDIERA BIANCA

CI ARRENDIAMO NN CAPIRAI MAI

57
27 Lug 2008
alle 18:07

Emanuela Zerbinatti

Come ti ripeto al contrario di quello che credete voi i ciechi e i disabili in generale riescono ad utilizzare prodotti pensati per i normodotati nonostante tutti gli sforzi dei produttori di impedirglielo. Evidentemente prodotti di quelle aziende sono tra quelli che si riesce ad utilizzare.

Ma sentite una cosa perché non vi bendate gli occhi e sperimentate da soli quello che si può o non può fare. Col telefonino riuscirei a telefonare a casa senza guardare la tastiera. E di questo ringrazio sempre lo studio del pianoforte perché mi ha fatto capire che una volta che i movimenti sono interiorizzati non devono più avvenire col controllo visivo. I ciechi suonano il pianoforte. E poi i ciechi hanno gli altri sensi molto più affinati e parziali compensazioni si hanno anche rispetto a noi con gli occhi bendati per qualche ora.

Non sto dicendo che le altre aziende siano migliori sto dicendo che gli altri senza saperlo non hanno complicato la vita ai disabili. Non so se hai capito quanto siamo ridotti male

56
27 Lug 2008
alle 17:54

Emanuela Zerbinatti

A già, nel dare tutti i miei dati ho dimenticato il dettaglio che interessava a uno in particolare. Ne ho 35 e non sono tecnofoba, anzi. La tecnologia può essere uno strumento strordinario purché lo si usi con intelligenza e domocrazia, ma queste cose valgono per tutto in generale.

Io sono convinta che per i vari sviluppatori di Apple e simili dovrebe essere una sfida intellettuale cercare di superare gli ostacoli di cui ha parlato anche bradipo invece la disabilità è considerato mercato poco appetibile e quindi nessuno se ne occupa. Questo non è giusto. Molti hanno citato la Beghelli, tanto c'è quella... ma che mercato è quello che si basa su un solo concorrente. E se (tocchiamo ferro) la Beghelli per qualsiasi motivo dovesse chiudere? tutti i loro clienti dovrebbero spararsi? I Monopoli non sono mai una soluzione e poi la concorrenza è stimolante si ottengono risultati sempre migliori

55
27 Lug 2008
alle 17:48

Riccardo

Coma mai cara Emanuela non hai considerato il mio commento? forse xkè lo temi e volevi tralasciarlo...allora giudicalo prossimamente grazie... rieccolo

APPLE-NOKIA-MOTOROLA-SAMSUNG se non lo sapessi non sono ditte PRODUTTRICI di prodotti per CIECHI o persone affette da Handicap in generale...Di conseguenza NESSUNO, ripeto NESSUNO MAI si può PERMETTERE di scrivere e rendere pubblico un articolo giornalistico che AFFERMA che APPLE si sia DIMENTICATA di gente cieca...

Le sembra usuale? allora perchè non denunciare tutti i produttori di prodotti tecnologici, automobili comprese, UNICAMENTE x persone vedenti?ASSURDO

54
27 Lug 2008
alle 17:37

Sara

Giusto per curiosità, quanti anni hai Emanuela?

53
27 Lug 2008
alle 17:32

Genna

Senti MADRE TERESA DEI POVERI (pace all'anima sua) ma piantala con questo MIELOSO BUONISMO da MANUALE SCOLASTICO.... Lo vuoi capire che non cè modo x i non vedenti di usare un iPhone?

52
27 Lug 2008
alle 17:14

Emanuela Zerbinatti

Il concetto che alcuni di voi hanno rispetto quello che può fare o non fare un disabile sono sconcertanti. Certo molte cose gli sono più complicate e altre proprio difficili, ma se la nostra società non fosse popolata da barbari senza sensibilità come si è dimostrato qui dentro di difficoltà ne avrebbero molte meno. Guardate che rendere accessibili anche ai disabili i vostri giochini tecnologici non vi toglierebbe niente. Di che cosa avete paura?Frasi come “allora perche non fare causa anche alla fiat .... queste automobili guidabili solo da persone vedenti!!! sono uno scandalo! “ oppure “.....e inoltre perchè nn denunciare pure i produttori di FOTOCAMERE DIGITALI...Queste fotocamere usabili solo da xsone VEDENTI!....ke scempio umano contro i ciechi!” o tutte quelle che avete detto sulla stessa linea vi rendono solo ridicoli.Ragazzi miei vi auguro di non ritrovarvi mai disabili, perché se gli altri dovessero avere per voi lo stesso rispetto che state dimostrando voi ora verso i disabili stareste proprio messi male. La colpa però non è vostra i vostri genitori e gli altri adulti che si sono occupati di voi non vi hanno messo a contatto con le difficoltà altrui e questo ora vi rende incapaci di “mettervi nei panni degli altri”. Non tutto è perduto. L’unione ciechi ha ideato le “cene al buio” in diverse città. Dove gli ospiti vengono bendati e le loro guide sono … i non vedenti. Forse solo provando in maniera virtuale, come piace a voi, la disabilità che ciecamente ora non vedete potrete capire quello che ora vi sfugge. Informatevi dove le fanno e andateci ve lo dico di cuore. Ci sono tanti modi per essere ciechi, ma la cecità mentale che dimostrate voi è di gran lunga peggiore di qualsiasi deficit visivo. Ringrazio invece Dario, Sara, Lalla, oltre naturalmente a mariog e klaus non tanto per la difesa ma per avermi dimostrato che il mondo non è proprio tutto di incivili. Credetemi cominciavo ad avere dei dubbi. Alla signorina sboccata cui va il premio volgarità battendo pure tutti gli uomini, chiederei che da ospite quale è, visto che non la sto trattenendo qui con la forza, cercasse, se le riesce ovviamente di essere più civile almeno con gli altri ospiti.  Poi non offendetevi per le accuse di vigliaccheria per l’anonimato cui vi aggrappate. Continuate a cambiare nomi (non sapendo che tanto io vi posso riconoscere) e non uno che abbia messo un proprio riferimento internet. Temete che verrei nei vostri blog ad insultarvi per vendetta? Non è  nel mio stile state tranquilli.

51
27 Lug 2008
alle 15:24

DARIO D MERDA LECCACULO

DARIO? VAFFANCULO IO SAN INKAZZATA ED HO ANKE RAGIONE XKè STA STRONZA HA SPARATO SL CAZZATE SULL'IPHONE ...NN DEVE ESSERE USATO DAI CIECHI CM X TT LE ALTRE CS KE C SN DALLA NOTTE DEI TEMPI . E BASTA ....FUCCKATI

50
27 Lug 2008
alle 15:04

Riccardo

Carissima Emanuela Zerbinatti

APPLE-NOKIA-MOTOROLA-SAMSUNG se non lo sapessi non sono ditte PRODUTTRICI di prodotti per CIECHI o persone affette da Handicap in generale...Di conseguenza NESSUNO, ripeto NESSUNO MAI si può PERMETTERE di scrivere e rendere pubblico un articolo giornalistico che AFFERMA che APPLE si sia DIMENTICATA di gente cieca...

Le sembra usuale? allora perchè non denunciare tutti i produttori di prodotti tecnologici, automobili comprese, UNICAMENTE x persone vedenti?ASSURDO

49
27 Lug 2008
alle 14:22

MarcoMaletti

DISCUTERE?? MA DISCUTERE COSA?

 

VI RENDETE CONTO CHE NON HA SCRITTO UNA SOLA COSA SENSATAE POI SARA' LEI FRUSTRATA DATO CHE SI IMPROVVISA PROFONDA CONOSCITRICE DELL' iPhone QUANDO NON LO POSSIEDE NEMMENO A MIA DIFFERENZA....E' STATO UN ARTICOLO I-N-U-T-I-L-E

NON METTO IN DUBBIO CHE SIA UN OTTIMA GIORNALISTA IN ALTRI SETTORI MA STAVOLTA HA ERRATO DALL'INIZIO ALLA FINE PECCANDO DI IGNORANZA IN MATERIA SPECIFICA....

48
27 Lug 2008
alle 12:38

lalla

tutta la mia solidarietà alla blogger ! articolo interessante e.....stimolante direi dai commenti...  continua così !!

47
27 Lug 2008
alle 12:19

Sara

Non ci posso credere, ma non avete di meglio d fare che insultare una persona durante il weekend?!! Io seguo da un pò gli articoli di Emanuela e sono tutti interessanti e possono anche fare discutere ma è davvero da dementi insultarla in questo modo.

Emanuela, lascia perdere, sono solo dei vigliacchi e frustrati! 

46
27 Lug 2008
alle 05:25

Gianluca

Che buffonata questo articolo.

Apple si dimentica?

Ma cosa dovrebbe fare? è un prodotto che sfrutta una particolarissima tecnologia, e non potrà MAI esistere un sistema che permetta ad un utente non vedente di usare un sistema touch screen...

per non parlare della storia delle unghie..non se le vogliono tagliare? fatti loro..compreranno un altro cellulare..certe volte mi chiedo quanto la gente sia stupida per scrivere articoli cosi..

45
27 Lug 2008
alle 02:16

Dario

E' sconcertante il numero di cafoni e maleducati che popolano il web , anzi il mondo , si può non essere d'accordo su una cosa , ma  insultare una donna , anche da parte di altre donne , nascondendosi dietro l'anonimato è solo una vigliaccata

44
27 Lug 2008
alle 00:16

MarcoMilano

AHAHAHAHAH HAI RAGIONE "IO" .....e inoltre perchè nn denunciare pure i produttori di FOTOCAMERE DIGITALI...Queste fotocamere usabili solo da xsone VEDENTI!....ke scempio umano contro i ciechi!

43
26 Lug 2008
alle 23:46

IO

mmm allora perche non fare causa anche alla fiat .... queste automobili guidabili solo da persone vedenti!!! sono uno scandalo!

 

42
26 Lug 2008
alle 23:25

Marta72

Ecco lesoluzioni al tuo stupido articolo:(tanto xkè cercavo il pelo nell'uovo!puahh)

      UNGHIE LUNGHE X CHITARRA?= Usa il Plettro;(e kmq nn hanno "artigli")

      UOMINI CN LE DITA GRANDI?=Siete fortunati gli altri cell(nokia-samsung-motorola ecc.) hanno tasti ancora + piccoli!

     IPOVEDENTI?= Secondo te caro ipovedente nn dovevano fare l'iphone senza ma cn i tasti? ma 6 normale?t trovi?puahhh

    CIECHI?= Vai alla BEGHELLI (anche se lo avrai già fatto xkè solo sta giornalaia nn lo sapeva)

  

41
26 Lug 2008
alle 23:18

ALLORA

"Ma veramente sarebbe grave se un giornalista si inventesse le notizie. C'è sempre una fonte." OK HAI USATO 1 FONTE MA SOLO X LA QUESTIONE HANDICAP...LO CAPISCI KE TT L'LTRA INFARCITURA DELLE DITA-UNGHIE-ARTISTI-VECCHI-NONNI-TUA NONNA NON CENTRAVANO NULLA!MA NON X IRRISPETTUOSITà VERSO I CIECHI MA PROPRIO REALMENTE NESSUNO SE NE DEVE FREGARE!

FA RIDERE I POLLIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!

p.s: 

T PREGO su SE TU AMMETTESSI PUBBLICAMENTE: "Scusate avete tt ragione questo articolo da scolaretta impertinente me lo potevo risparmiare andiamo tt a letto e ADDIO!! (sperando ke nn criticherai + un'azienda di tt rispetto ke FABBRICA UN PRODOTTO PERFETTO ED INNOVATIVO E LO FA X PERSONE NORMALI, OSSIA IL 98.3% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE! PERCHè COME T ABBIAMO GIà RIPETUTO NON PUOI CRITICARLA XKè LE AZIENDE CM LA BEGHELLI CHE C PENSANO C SN GIà E NN è LA APPLE CN PRODOTTI X "TUTTI" KE DV OCCUPARSENE E NN è X GLI HANDICAPPATI UN PASSO IN DIETRO PERCHè I LORO PODOTTI SN SFORNATI RITMICAMENTE SE NN LO SAPESSI! AMMETTI LE TUE SPARATE ALTE E STOP DI KE HAI SCAZZATO PORCA MISERIA!

40
26 Lug 2008
alle 23:10

SVEGLIATI!

Qualcune le tesi te le aveva già date..."X QUANTO RIGUARDA LE "DITA GRANDI" MIA CARA IGNORANTONA (SO OGNI MINIMO PARTICOLARE DELL'IPHONE XKè IO A DIFFERENZA TUA , LO HO ACQUISTATO!) KE AL KEY-NOTE, DOVE STEVE JOBS HA PRESENTATO IL MELAFONINO, PER PREVENIRE ARTICOLI D QUESTO TIPO, OSSIA "I TASTI SN PICCOLI" HA RIFERITO PUBBLICAMENTE KE OGNI TASTO INTERATTIVO DEL TELEFONINO è + GRANDE MA ALLA GRANDE DEI TASTI FISICI DEI MODELLI ATTUALI + AVANZATI! INFATTI SE TU PRIMA D SCRIVERE MINKIATE,SCUSA MA C VOLEVA, T INFORMASSI MOOLTO + APPROFONDITAMENTE SULLA TELEFONIA AVRESTI NOTATO KE TT I NOKIA TOP CLASS DEL MOMENTO (VEDI SERIE "N") HANNO DEI TASTI DI CIRCA 4-5 mm QUADRI! Mentre ogni tasto iPhone supera i 6mm QUADRI..E D CONSEGUENZA LA TUA tesi....diviene INSOSTENIBILE!!"

39
26 Lug 2008
alle 22:51

Emanuela Zerbinatti

"non si ci può giustificare con "non lo mica inventato io"...perchè in questo caso la faccenda è ancora + impietosa dato ke qualcuno non ha idee nuove e personali a parte il solito mezzariga d commento alla fine dell'articolo....e facciamola breve really"

Ma veramente sarebbe grave se un giornalista si inventesse le notizie. C'è sempre una fonte. Poi ti faccio presente che questo è un blog giornalistico. Io potrei prendere un articolo scritto da altri e commentarlo sostenendolo o al contrario sonstenendo una tesi opposte. Non ovviamente come è accaduto qui. Si può non essere d'accordo, ma si devono dare motivazioni plausibili non si offendono gli altri e dove possibile li si avverte in modo che possano a loro volta replicare.

Quando ho detto non me lo sono inventata volevo dire che i portavoce dei non vedenti si sono lamentati davvero e io ve l'ho riferito perché credo che ogni innovazione dovrebbe essere democraticamente utilizzabile da tutti e non dalle varie elite (quelli che possono permetterselo o non hanno handicap o sono belli o famosi, ecc.)

38
26 Lug 2008
alle 21:14

Della serie: "NON NE CAPISCO UN CAZZO,MA VOGLIO SCRIVERCI UN ARTICOLO"

Della serie: "NON NE CAPISCO UN CAZZO,MA VOGLIO SCRIVERCI UN ARTICOLO"

Della serie: "NON NE CAPISCO UN CAZZO,MA VOGLIO SCRIVERCI UN ARTICOLO"

Della serie: "NON NE CAPISCO UN CAZZO,MA VOGLIO SCRIVERCI UN ARTICOLO"

Della serie: "NON NE CAPISCO UN CAZZO,MA VOGLIO SCRIVERCI UN ARTICOLO"

37
26 Lug 2008
alle 21:12

Johnny

Questo scempio giornalistico è veramente il classico esempio di:          

 "NON NE CAPICO UN CAZ.O MA DAI Sì CI SCRIVO UN  ARTICOLO"

36
26 Lug 2008
alle 21:07

Ke Scempio

Scusate...ma ki ha scritto queste assurdità viene anke pagato? No xkè io mi illudevo ancora di essere in un Paese dove solo KI LAVORA RICEVE 1 STIPENDIO...

35
26 Lug 2008
alle 20:16

bastaaaaaa

Gente io so solo ke se vado su GOOGLE NEWS e immetto "iPhone" e mi trovo  catapultato in 1 articolo insensato del genere mi sento "preso in giro"...e non si ci può giustificare con "non lo mica inventato io"...perchè in questo caso la faccenda è ancora + impietosa dato ke qualcuno non ha idee nuove e personali a parte il solito mezzariga d commento alla fine dell'articolo....e facciamola breve really: SAREBBE DA BRUCIARE SE FOSSE SU CARTA..non mi manda Apple ma dato ke ankio ho il prodotto so ke è una burlata dire ke gli obesi non riescono a usarlo pianamente ahahahahha buffoni

34
26 Lug 2008
alle 20:02

luca

Raga, va beh che l'articolo non è il massimo, però ve la prendete come se vi avessero sparato addosso! vi ricordo che nella stampa nazionale c'è ben di peggio e se scrivete ai giornali manco vi cagano di striscio, almeno Emanuela risponde.

Poi certi post sono così volgari e offensivi che vi si può tranquillamente mandare a cagare ma siccome sono educato non lo faccio! ;-)

Ciao

 

33
26 Lug 2008
alle 19:41

Emanuela Zerbinatti

Se per sito web intendi Blogosfere sei tu a deludermi: io mi assumo la responsabilità di quello che scrivo firmando con il mio nome (che non è inventato) ogni post di questo blog. Se non ti piace quello che scrivo o come le scrivo è un problema tra te e me: che centrano gli altri blogger o blogosfere. E come ripeto non ho mai detto di essere un genio, so di dover imparare ancora molte cose. Se poi con "motivazioni" ti riferisci all'ultimo mio commento beh mi dispiace ma sfido chiunque a rispondere meglio con l'andazzo che aveva preso lo situazione e come ti ripeto, magari in condizioni di tranquillità migliori delle mie attuali magari mi poteva anche uscire qualche risposta più intelligente e composta ma sinceramente ora non sono nelle condizioni. Ho provato con la pazienza, con l'ironia, con la logica, ma niente e stato un trascendere sempre più verso l'inciviltà non so nemmeno cos'altro avrei potuto fare. Forse ignorarvi tutti e buonanotte? Avrei davvero voluto un confronto, uno scambio di opinioni, è per questo che si tengono i blog o sbaglio anche in questo?

Comunque non so se vi è sfuggito, ma la notizia non me la sono mica inventata io e non l'ho riportata perché ce l'ho con Apple o l'iPhone. Giusto l'altro giorno ne ho parlato bene e in questo post non mi sembra di aver diffamato nessuno.

Poi se vi manda la Apple e mi concedete solo di citare i pregi nascondendo il migliorabile basta che lo dite. Io mi illudevo ancora di essere in un Paese libero...

32
26 Lug 2008
alle 18:21

Germano Moscone

Sono Sconcertato per le motivazioni esposte dall'autrice, pensavo che questo sito web fosse attendibile e serio, ma grazie al comportamento di questa "giornalista" sono stato ufficialmente smentito.  

 Saluti Germano Moscone

31
26 Lug 2008
alle 16:24

Emanuela Zerbinatti

Ho detto che posso permettermelo in tutti i sensi (ho i soldi, o meglio, per l'iPhon li avrei, non ho problemi di vista le unghie non devo tenerle lunghe per suonare la chitarra o perché sono una donna, e anzi le tengo cortissime semplicemente perché mi danno fastidio quando suono il pianoforte. E peso meno di 35 chili perciò non ho nemmeno dita grosse. Ne viene che non ho scritto questo post per invidia e potrei uscire in questo istante a comprarmi l'iPhone, ma non lo faccio e non lo farò mai per libera scelta perché quella cifra per un cellulare mi sembra un insulto alla povertà.

Comunque da questo momento in poi risponderò solo a persone che si esprimeranno civilmente, perché ho capito che il problema non è quello che ho scritto, ma una gara che state facendo tra voi per capire chi è il più volgare.

Dall'inizio avrei potuto togliere i commenti più offensivi, perché nonostante la maleducazione, volevo lasciarvi il diritto di esprimere un concetto diverso dal mio. Adesso invece non li toglierò perché i vostri commenti sono la diretta espressione di quello che siete. Perciò più diventerete volgari più dimostrerete di essere comunque dalla parte del torto.

COMUNQUE SCUSATE SE QUESTO MIO ULTIMO COMMENTO è ANCHE UN PO' IRRITATO MA STO PASSANDO UN GRAVE PROBLEMA FAMILIARE E PROPRIO IERI MENTRE VOI VI DIVERTIVATE è PURE PEGGIORATO E IL FATTO CHE IO SIA QUI DI SABATO A LAVORARE COMUNQUE E A SORBIRE I VOSTRI ATTACCHI CHE SINCERAMENTE MI SEMBRANO GRATUITI (AVESSI PARLATO DEL TEMPO SARESTE STATI ALTRETTANTO INCIVILI) è DAVVERO TROPPO PER CHIUNQUE. AVREI PREFERITO NON DIRVI NULLA DEI MIEI PROBLEMI e SONO STATA ZITTA PER MOLTE ORE E MOLTI COMMENTI. ADESSO PER FAVORE SE NON RIUSCITE A RISPETTARMI COME GIORNALISTA, COME MEDICO O COME PSICOTERAPEUTA VI CAPISCO NON HO MAI PENSATO DI ESSERE UN GENIO IN QUALCUNA DI QUESTE COSE, MA VI CHIEDO DI FARLO ALMENO IN QUANTO ESSERE UMANO. PER FAVORE

 

 

30
26 Lug 2008
alle 15:56

Lucia71

Ora non hai + scusanti BRUTTA PUTTANELLA SEMI-SACCENTE DI STO CAZZO....

 

-Ki t da il xmesso di scrivere STRONZATE COLOSSALI X INFARCIRE IL DISCORSO KE KMQ NN STA IN PIEDI SUGLI HANDICA VISIVI CON CAZZATE MADORNALI!!

-Poi senza motivi ESORDISCI CON: Oh io cho i soldi x comprarmelo...quando io ho dovuto lavorare 1 mese per pagarmi il portatile ke mi serve x l'università...MA LA SAI UNA COSA...PRIMO NESSUNO T SCUSERà + D NULLA SECONDO:

VAFFANCULO GIORNALISTA D STA MINKIA, IMPOSTORE!!!!!!!

E ATTEZZOSA PUTTANELLA....MA MUORI DAVVERO...

29
26 Lug 2008
alle 15:51

Mac

                                 Parole Sante Jonny                                  

28
26 Lug 2008
alle 15:49

Johnny

Dopo ke hai detto: "Mi spiace per voi ma io l'iPhone potrei permettermelo già ora" che tralaltro nessuno ne aveva mai parlato o messo in dubbio (quindi nn si sa da ke kosa è scaturita sta frase da STRONZA FIGHETTA.........abbiamo finalmente CONSTATATO che 6 solo una

EMERITA GRANDISSIMA TESTA D MINKIA!!!!

p.s: E TU mi vieni a predicare sul degrado morale della società quando forse t pagano PURE  x scrivere ste STRONZATE UNIVERSALI????  MA MUORI LURIDA IPOCRITA

27
26 Lug 2008
alle 15:40

Emanuela Zerbinatti

@ Johnny Me lo hanno già detto! Un po' più di originalità, altrimenti non mi diverto

@ Fuck anche questo hanno già detto

@ pfffss Purtroppo devo deluderti: benché sia una donna non ho unghie lunghe perché dopo che ho cominciato a tenerle corte per suonare il pianoforte e non ho più smesso.

@ tutti Mi spiace per voi ma io l'iPhone potrei permettermelo già ora. Non appartengo a nessuno degli esclusi quindi mi sa che dovrete attaccarvi a qualcos'altro. E mi raccomando più creatività. In fondo qui siamo sempre ad Arteesalute e siete ospiti anche se qualcuno sembra dimenticare le buone maniere. Senza rancore ;-)

26
26 Lug 2008
alle 15:20

pfffss..

Tagliati le unghie.

25
26 Lug 2008
alle 13:55

FUCK

Sono d'accordo con quelli ke disapprovano...ke skifo sto articolo INSENSATO ED INUTILE MA VAI A LAVORAREEEEEEE

24
26 Lug 2008
alle 13:48

Johnny

Della serie: "NON NE CAPISCO UN CAZZO,MA VOGLIO SCRIVERCI UN ARTICOLO"

23
26 Lug 2008
alle 10:45

Emanuela Zerbinatti

@ Lino il perché dell'accostamento l'ho già spiegato qualche commento più su dove per altro ho chiesto scusa se qualcuno se ne è dispiaciuto

22
26 Lug 2008
alle 10:14

lino

A mio avviso un articolo giornalisticamente inutile ed a tratti perfino irritante. Il fatto di accostare problemi a dir poco "futili" (l'uso dell'iPhone per chi ha le dita grosse? e per chi ha i calli sulle dita ci sono problemi?) con questioni ben più serie quale l'uso della tecnologia per le persone con disabilità sensoriale. Un pò meno approssimazione sarebbe utile per tenere separati, e trattare in modo differente, queste due questioni così diverse.

21
26 Lug 2008
alle 01:56

Ernesto Venturi

Affronta il problema, APRI VERAMNTE UN SONDAGGIO SU SCALA %.......AUGURI...(ritieniti già sconfitta pesantemente)...cmq quello della BEGHELLI è verissimo....sono fantastici quei prodotti......altro che iphone....

20
26 Lug 2008
alle 01:51

Manuel

COME DICI? HO SENTITO BENE?? "giornalisticamente parlando le unghie femminili tirano di più"..........MA HAI IDEA CHE NOI POVERI LETTORI SIAMO STUFI DI "SPECCHI PER LE ALLODOLE"? GLI ARTICOLI DESTINATI AD UN VASTO PUBBLICO NON SI DOVREBBERO FONDARE SULL'INGANNO (PERCHè SE PUR LIEVE LO è!) MA SU I REALI PROBLEMI........NON NE POXIAMO + DI GIORNALISTI DA PARRUCCHIERA O SPETTEGOLONI DI GOSSIP!!!!!! KISSENE FREGA! hai proprio "Cagato Fuori dal vaso" , perchè sai..."popolarmente parlando,come si suol dire ...è così!

 

Alla fine hai dato vita al solito articolo di 50esima pagina denigrato da ogni lettore...essuvvia facciamo 1 salto d qualità per 1 volta...

19
26 Lug 2008
alle 01:45

concordo

CONCORDO PIENAMENTE CON :

 

-ZAC

-ma si può??

 e con - QUESTA è DENIGRAZIONE VESSATORIA

DAVVERO è TT DA CANCELLARE QUESTO ARTICOLACCIO ASSURDO  senza fondamenti..KE VERGONGNA...

18
26 Lug 2008
alle 01:39

ZAC

La società nn deve creare iphone x ciechi perchè esistono società come la beghelli e altre meno famose che a bassi prezzi forniscono apprechhiature + evolute ed adatte ai portatori di HANDICAP...MA TI 6 RESA CONTO KE TT IL TUA SCRITTO E'       I-N-S-O-S-T-E-N-I-B-I-L-E   A partire dalle unghie ad arrivare agli HANDICAP... io t consiglio educatamente di dare le dimissioni...

17
26 Lug 2008
alle 01:14

luca

Ti sei dimenticata i senza mani... anche loro non possono usarlo 'sto cavolo di iPhone, e nemmeno i bambini sotto i 36 mesi, e neanche i poveracci (come me) che non hanno abbastanza euro per comprarlo!

E' proprio un rottame, altro che next generation! ;-)
16
25 Lug 2008
alle 23:54

Emanuela Zerbinatti

Eh! ma quanto siete agguerriti oggi, Che vi è successo?

Perso il senso dell'umorismo? Su, non dite che non sapevate che qualche giorno fa ho parlato bene del nuovo iPhone?! Il link è giusto in questo post!

Intanto che voi lo cercate io saluto mariog e Klaus per aver portato col loro appoggio educato una boccata d'ossigeno vista l'aria che si respirava qui dentro. E poi naturalmente a Stefano e Kaneda perché nonostante sulle loro opinioni ci si dovrebbe ragionare su, almeno dissentono in maniera educata

15
25 Lug 2008
alle 19:52

ma si puo???

ma ai cechi pensi che faccia piacere questa stronzata che hai scritto???

secondo te la apple doveva mettere i tasti all'i phone!!!!!!

ma c'è la fai???

 

14
25 Lug 2008
alle 19:07

Klaus

Emanuela, bel post ! non ti preoccupare per chi non riesce in maniera educata ad esprimere un parere contrario.

13
25 Lug 2008
alle 16:32

Emanuela Zerbinatti

@ QUESTA è DENIGRAZIONE VESSATORIA

avevo pensato anche io che era un po' "blasfemo" accostare gli stupidi problemi delle unghie femminili con chi ha una disabilità importante, ma ti faccio presente che ho parlato del problema ciechi pur sapendo che avrei perso nell'incipit molti lettori (giornalisticamente parlando le unghie femminili tirano di più) però lo ritenevo più importante e l'ho citato per primo. Poi ho parlato anche del problema per persone con obesità che è comunque una malattia e le unghie le ho utilizzate solo per introdurre il problema dei chitarristi, che magari a te sembrerà banale ma io ho molto rispetto per tutti gli artisti e quindi qualcosa che imponga loro una scelta tra l'arte e un altro aspetto della vita mi indispone, perché sarebbe come togliergli l'ossigeno.

A questo proposito posso aggiungervi che questa notizia è stata rilanciata anche da altri ma facendo il contrario: una riga nascosta per i ciechi e tutto il resto per le unnghie delle donne

A Bradipo invece dico che almeno con la sua risposta si può ragionare, adoro quelli che sanno dissentire senza offendere.

Però chiariscimi una cosa. Tu fai questo lavoro: non saresti contento tu per primo di trovare tanti dispositivi che consentano di superare le disabilità?

Eppure io credo che molti di quelli che hanno lasciato un commento qui direbbero volentieri anche a te fa a fare il badante, buffone, va a salvare vite, va a lavorare .... in fondo nella loro ottica il tuo non è un lavoro, perché pensano che "tanto i ciechi non vedono il mondo perché dovremmo dargli le chiavi del mondo?"

Sinceramente ho dato questa notizia dando più spazio a ciechi perché pensavo che la nostra società non fosse abbastanza attenta alle diverse esigenze degli altri. Ora penso che tra noi e un paese civile ci sia un abisso

SE PERO' HO OFFESO QUALCUNO CON I MIEI ACCOSTAMENTI GIURO CHIEDO SCUSA MA NON ERA QUELLA L'INTENZIONE, TUTT'ALTRO

12
25 Lug 2008
alle 15:17

MA KI è STA DEMENTE?

"Ricordando a Stefano che sono medico e psicoterapeuta consiglierei a tutti quelli a cui non piace l'articolo di limitarsi ad attaccare me, perché sinceramente ho trovato le accuse verso di me meno offensive di certe affermazioni riguardo alle lamentele dei non vedenti che sono davvero pazzesche per un Paese che voglia dirsi civile."

Bell'indirizzo psicoterapia...un bel modo di farsi gli affari altrui...ma VAI A SALVARE VITE invece di IMPROVVISARTI GIORNALISTA..MANCO TOPOLINO T VORREBBE PUBBLICARE...

11
25 Lug 2008
alle 15:15

SEI UNA BUFALA

BUFFONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

10
25 Lug 2008
alle 15:12

Bradipo

Cara Emanuela,

Concordo con Kaneda che forse l'articolo e' un po' capzioso... e sul fatto che tanti altri dispositivi come i televisori, i lettori dvd etc, sono difficilmente accessibili ai non-vedenti (indipendentemente dal feedback sensoriale dei pulsanti).

Io lavoro per un istituto di ricerca e alcuni miei colleghi stanno sviluppando dispositivi per non vedenti per la gestione di apparecchi multimediali ... Non ti dico i problemi che devo affrontare nel risolvere le varie richieste: IL FATTO E' CHE L'UNICO FEEDBACK VERAMENTE UTILE PER UN CIECO E' LA VOCE. Praticamente nessun dispositivo in commercio ti dice cose del tipo: "ti trovi nel menu' di gestione degli apparecchi multimediali, il tasto 1 attiva la radio, il tasto 2 attiva la tv, ..." oppure "lettore dvd acceso, non ci sono dvd inseriti" oppure "lettore dvd acceso, film inserito 'apocalypse now'" oppure "televisore sintonizzato su raiuno" e cose simili...

Insomma, qualsiasi tasto multifunzione (sia virtuale che fisico) e' inutile per un cieco se non sa qual e' la funzione che quel tasto svolge al momento e se non sa cosa succede nel mondo quando preme quel tasto.

9
25 Lug 2008
alle 15:11

QUESTA è DENIGRAZIONE VESSATORIA

ODDIO...QUESTO ARTICOLO MI HA FATTO RABBRIVIDIRE...SE UN CIECO LO SENTISSE SI VERGOGNEREBBE X L'AUTRICE...MA SCUSA CARISSIMA Emanuela Zerbinatti MA TI SEMBRA NORMALE MENZIONARE TRA I VERI HANDICAPPATI LE "DONNE DALLE UNGHIE LUNGHE"?? E POVERINE NN POSSONO TAGLIARLE XKè SAREBBE PERDERE FEMMINILITà O NN SO KE ALTRO...E POI T RICORDO KE X QUANTO RIGUARDA LE "DITA GRANDI" MIA CARA IGNORANTONA (SO OGNI MINIMO PARTICOLARE DELL'IPHONE XKè IO A DIFFERENZA TUA , LO HO ACQUISTATO!) KE AL KEY-NOTE, DOVE STEVE JOBS HA PRESENTATO IL MELAFONINO, PER PREVENIRE ARTICOLI D QUESTO TIPO, OSSIA "I TASTI SN PICCOLI" HA RIFERITO PUBBLICAMENTE KE OGNI TASTO INTERATTIVO DEL TELEFONINO è + GRANDE MA ALLA GRANDE DEI TASTI FISICI DEI MODELLI ATTUALI + AVANZATI! INFATTI SE TU PRIMA D SCRIVERE MINKIATE,SCUSA MA C VOLEVA, T INFORMASSI MOOLTO + APPROFONDITAMENTE SULLA TELEFONIA AVRESTI NOTATO KE TT I NOKIA TOP CLASS DEL MOMENTO (VEDI SERIE "N") HANNO DEI TASTI DI CIRCA 4-5 mm QUADRI! Mentre ogni tasto iPhone supera i 6mm QUADRI..E D CONSEGUENZA LA TUA tesi....diviene INSOSTENIBILE!! è QUASI DIFFAMATORIA AGLI OCCHI DI UNA GRANDE AZIENDA...MA NN PREOCCUPARTI HO GIà COMUNICATO CON IL SERVIZIO CLIENTI APPLE....DEVI SOLO VERGOGNARTI..E SPERO TU SIA UNA PERSONA PIUTTOSTO VECCHIA..XKè SE FOSSI UNA 20ENNE O 30ENNE SEI PROPRIO UNA POVERETTA IN CERCA DI FAMA..O GLORIA GIORNALISTICA...MI FAI SCHIFO! POI LA STORIA DELLE UNGHIE...BAHHHH....BLEAHHHHHH

8
25 Lug 2008
alle 14:53

HA ROTTO

BASTA BUONISMO PENSATE CHE I PORTATORI DI HANDICAP SE NE IMPORTINO DELL'IPHONE???? MA CHI SCRIVE STE MINCHIATE ...MA CAMBIA LAVORO...BRACCIA RUBATE ALL'AGRICOLTURA!!!!!!! FAI PENA....PENSA X TE!!!!!

7
25 Lug 2008
alle 14:11

mariog

Stefano: hai violato qualsiasi regola di netiquette e di buon senso. se non sei d'accordo con l'autrice spiega i tuoi perchè (se ne hai), invece di dare dell'ignorante a gratis.
solo i vigliacchi fanno i leoni protetti dall'anonimato.
leggi qua, così magari succede che per sbaglio impari qualcosa..

http://www.onemobile.it/22/07/2008/presentati-i-telefonini-per-i-non-vedenti/

http://www.tevac.com/article.php/20070207112243971 

 

il problema, che tu ti ostini a negare, esiste e non mi pare di aver notato che l'autrice attacchi in modo gratuito iPhone perchè ce l'ha con Apple. molti dispositivi hi-tech sono delle barriere architettoniche ambulanti... "che se ne fanno i ciechi di un iPhone?", chiedi tu.

niente, per ora. però potrebbero telefonare, ascoltare musica e fare mille altre cose che normalmente fanno con altri dispositivi .... mi sa che la gente come te è quella che considera il diverso come qualcuno da chiudere in un ghetto o da discriminare.. credimi, quello è un problema tuo, non certo dei non vedenti.

 

6
25 Lug 2008
alle 13:36

Emanuela Zerbinatti

Ricordando a Stefano che sono medico e psicoterapeuta consiglierei a tutti quelli a cui non piace l'articolo di limitarsi ad attaccare me, perché sinceramente ho trovato le accuse verso di me meno offensive di certe affermazioni riguardo alle lamentele dei non vedenti che sono davvero pazzesche per un Paese che voglia dirsi civile.

5
25 Lug 2008
alle 13:21

stefano

ma possibile che in questo paese si vada sempre a cercare il pelo nell'uovo!!! adesso ci si mettono anche i difensori dei non vedenti(con tutto il rispetto per i non vedenti).Ma secondo voi cosa ci fa un non vedente con l'iphone???

lo sfrutterebbe si e no al 5% non gli conviene comprare direttamente un telefono che non abbia le funzionalità di cui dispone l'iphone e che tra l'altro lui neanche può utolizzare?risparmierebbe anche bei soldini!cmq  a chi ha scritto questo articolo su un problema inesistenete dico "vai a lavorare e smettila di dire cazzate! ignorante! visto che tieni così tanto ai problemi dei non vedenti cambia mestiere e valli ad aiutare facendogli da badante invece di scrivere recensioni su problemi che non esisto!"

saluti da stefano

 

 

4
25 Lug 2008
alle 13:06

mariog

smettiamola di dire balle. 

i ciechi possono usare tranquillamente un tv color lcd e tutto ciò che consente loro di rapportarsi a un'interfaccia di tipo fisico (un telecomando, dei tasti, manopole, ecc ecc). il problema semmai non riguarda solo apple, ma tutti i dispositivi touch screen che evidentemente non consentono un feedback sensoriale adatto ai ciechi. poi, visto che secondo qualcuno l'autrice non sa di cosa parla, vi ricordo che l'istituto dei ciechi italiano ha sollevato il problema già un anno fa. quindi o il numero di persone che non capisce un tubo si moltiplica a dismisura, oppure siamo di fronte a un problema serio che solo pochi coraggiosi hanno il coraggio di affrontare.

saluti, mario

 

3
25 Lug 2008
alle 12:20

Emanuela Zerbinatti

Certo Kaneda, per chi non ha problemi di vista, non solo non è un problema epocale, ma non è proprio un problema!

Su quello che i disabili possono o non possono fare se li si mette nelle condizioni di farlo io ci andrei cauta. Spesso gli handicap a cui obblighiamo gli altri sono più grandi di quello imposto dalla realtà. E comunque cellulari meno innovativi sono utilizzabili dai non vedenti quindi questo iPhone innovativo per loro è comunque un passo indietro.

Do per scontato che se i portavoce dei disabili si sono lamentati di questo evidentemente c'è qualcosa di diverso nell'inutilizzabilità dell'iPhone rispetto ad altri limiti. Magari mi sbaglio, magari no! Tu che dici?

2
25 Lug 2008
alle 12:16

Daniele

della serie: "Non ne capisco un caz.o ma voglio scriverci un articolo"

1
25 Lug 2008
alle 12:04

Kaneda

Mah i non vedenti non riescono ad usare neppure un Televisore LCD, ma non mi sembra che nessuno se ne sia mai preoccupato.

E pure i vecchi ipod sono inutilizzabili da chi ha mani grosse, non vedenti, ma anche qui nessuna lamentela...

Non mi sembra un problema "epocale"

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere